Percorso coach


La formazione coach è un percorso che dura un po´ di tempo, un arco temporale necessario affinchè i concetti relativi ad evoluzione precipitino sul piano fisico e ciascuno sia il cambiamento che vuole vedere nel mondo. È un viaggio intrinseco per il raggiungimento dello stato di benessere e per il trattamento energetico, allo scopo di procedere dalla situazione attuale a quella desiderata, misurarsi e superare le problematiche di comunicazione derivanti dai processi d´integrazione delle esperienze, integrare le problematiche quotidiane allo sviluppo evolutivo cosciente, sapere ed esercitare la programmazione-neuro-linguistica, conoscere e praticare tecniche magnetiche e di luce. Ciò permette l´instaurarsi di un sincero interesse alla comunicazione profonda, la centratura personale e la capacità di guida, l´abilità empatica e la competenza d´insegnamento (skills e pratica di coaching, esperienza e problem solving).

In particolare il percorso di formazione dà luogo alla figura del coach, il professionista che, basandosi sul presupposto che ognuno di noi ha in sé le risorse necessarie per riuscire:
Il coaching è un sistema di formazione che partendo dall´unicità della persona, opera un mutamento nella strategia mentale, dando così luogo al miglioramente delle condizioni attive, amplificando le potenzialità utili a raggiungere mete personali, di team, manageriali e sportive. Il coach utilizza sistemi di conoscenza ed intervento per facilitare i processi d´adattamento e cambiamento, necessari al raggiungimento d´obiettivi ambiti.

Il coach rende evidenti e manifeste le possibilità, guidando la persona verso il proprio traguardo attraverso un processo autonomo d´apprendimento. Di fatto dà l´avvio ad una relazione processuale che offre strumenti atti ad elaborare ed identificare i desideri personali, rafforzando convinzioni, capacità e competenze così da rendere le prestazioni adeguate e risolutive.

Il coach conosce ed applica gli strumenti cognitivi e d´intervento necessari ad agevolare e sostenere lo sviluppo sia di stati interni desiderati, che di risorse interiori, attraverso i quali singoli soggetti, gruppi, organismi sociali e comunità interagiscono pro-attivamente nella loro realtà di riferimento. Inoltre attua attività di sperimentazione, ricerca e formazione in tali ambiti.

Il percorso coaching si propone di certificare le conoscenze e le competenze acquisite durante il cammino stesso, attestando gli elementi di conoscenza trasmessi, mediante una struttura a criterio di scomposizione gerarchica che prevede centri di conoscenza ordinati in: